Sei qui:

Mindfulness

Tecniche di gestione dell’ansia

Uno dei rischi maggiormente associati all’impatto della Pandemia è sicuramente di sviluppare un disturbo di ansia. In un momento in cui ci viene richiesto responsabilmente un distanziamento sociale per un periodo di tempo che non ha una scadenza definita, dobbiamo imparare a stare con noi stessi e con le nostre emozioni e questo spaventa, perché siamo abituati ad agire continuamente, a non rallentare mai.

Ognuno di noi reagisce con emozioni differenti ad una situazione nuova, ad una minaccia per la salute propria e dei propri cari: oltre all’ansia, rabbia, sconforto, manie e paura per il futuro, che nascono dall'incertezza e dalla difficoltà a controllare la realtà esterna.

Non abbiamo mai avuto in realtà il controllo sulla realtà esterna, ma solo l'illusione di poterlo fare. E questo virus amplifica le nostre paure e insicurezze, rallenta il tempo e lo dilata, ci rende vulnerabili e ci allontana dagli altri.

Eppure qualcosa possiamo controllare: possiamo controllare la nostra mente, il nostro respiro, possiamo fare sì che i pensieri non vaghino nel passato o in un futuro che non possiamo conoscere, ma che restino nel qui ed ora.

La pratica Mindfulness, una meditazione che nasce nel mondo Occidentale

Da diversi anni nel mondo occidentale si è maggiormente sentita l’esigenza di meditare e di conoscere le pratiche della meditazione attraverso libri, o anche attraverso corsi di discipline olistiche o  anche lo yoga.

Ma la nostra mentalità occidentale  ad affrontare obiettivi e a ottenere risultati, a partire dalla scuola, al mondo del lavoro, persino in famiglia le richieste di raggiungimento di tappe di sviluppo in un determinato tempo ci impongono un ritmo che viene da fuori, non ci rispetta.

La Mindfulness, che significa mente consapevole, è una pratica che è stata scritta e illustrata da un autore americano, John Cobat Zinn e che ha l’obiettivo di esercitare la nostra mente in mondo consapevole, vivendo il presente, momento per momento.

Non è necessario meditare per ore, perché la Mindfulness può essere applicata ogni giorno, una volta compreso il senso, anche mentre cuciniamo o mangiamo, o mentre ci facciamo la doccia, ed  è possibile fare pratica e cambiare radicalmente il modo di affrontare la nostra vita.

Presso lo studio Le Onde da diversi anni utilizziamo la Mindfulness da sola o all’interno dei percorsi di terapia per diminuire i disturbi di ansia, la depressione, l’insonnia, lo stress correlato al lavoro e per i problemi legati ai disturbi dell’alimentazione, in accompagnamento ad un regime di vita e di dieta salutare.

Confinati nelle nostre abitazioni questo è il momento migliore - per chi ancora non conosce questa tecnica - per iniziare a praticarla,  perché siamo bombardati da messaggi discordanti, da notizie che ci confondono e i nostri pensieri ruminanti possono impedirci di dormire bene e amplificare emozioni negative, che non sono però percepite in modo corretto, in un circolo vizioso che non ci fa bene e soprattutto rischia di farci ammalare.

La mente mente

Rallentiamo, respiriamo, rigeneriamo la nostra mente che si avvelena di messaggi negativi, si sovraccarica di elementi che non aiutano a vedere nella giusta prospettiva.

La Mindfulness In presenza può essere usata all’interno di un percorso avviato di psicoterapia, gli incontri avvengono con cadenza settimanale, i pazienti sono giudati  con esercizi di respirazione e visualizzazioni, mirati a focalizzare l’attenzione, a riprendere il comando della nostra mente che è vaga continuamente  tra i ricordi del passato e i pensieri sul futuro, in modo ruminante e spesso logorante.

Per praticare la Mindfulness a distanza sarà necessario invece avere una buona connessione, uno spazio tranquillo e silenzioso, munirsi di un tappetino o una sedia comoda che permetta di appoggiare i piedi completamente per terra.

Mano mano che si impara a respirare correttamente, a guidare la mente dove noi vogliamo e a non farci guidare da questa, impariamo la consapevolezza, impariamo a sospendere il giudizio, impariamo a stare dentro di noi, ma connessi con tutto quello che abbiamo intorno.

La pratica continuata ha mostrato i suoi benefici  - attraverso molti studi -  su cuore, pressione sanguigna,  riduzione di ansia e tachicardia, miglioramento del ciclo sonno-veglia, maggiore resistenza ai fattori stressanti o resilienza.

Anche il cervello si modifica con la pratica costante, alcune aree si sviluppano e le onde cerebrali rallentano, produciamo meno cortisolo e il nostro sistema immunitario ne trae giovamento.

Non resta che provare per sentirne i benefici.


Articolo a cura della
dott.ssa Alessia Gollini
Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Mindfulness
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici e del lutto
  • Consulenze tecniche d'ufficio e di parte in ambito civile e penale
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Mediazione Familiare

Dott.ssa Alessia Gollini Psicologa Psicoterapeuta
Roma

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio il 11/09/2000 n. 9315
P.I. 06239751008

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Gollini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it