Sei qui:
  • Home
  • Psicologia e adolescenti

Psicologa infantile

L’adolescenza è una fase molto sfumata della vita di una persona, che sancisce la fine del periodo infantile e termina poi con il raggiungimento di una piena maturità dello sviluppo, l’età adulta.

Psicologia e adolescenti

Se però questa definizione è possibile dal punto di vista dello sviluppo fisico, è quasi del tutto impossibile una netta distinzione del ciclo di vita adolescenziale da un punto di vista dello sviluppo emotivo e psicologico.

La fase di transizione che attraversano ragazzi e ragazze è inoltre complicata dalla maturazione degli organi sessuali e caratterizzata dalla ricerca di una sempre maggiore autonomia e di una propria identità, che sia separata da quella degli adulti che finora sono stati punti i punti di riferimento principali per il bambino.

Proprio per questo durante l’adolescenza assume un ruolo di fondamentale importanza il gruppo dei pari, con i quali si confrontano e si modellano, anche in aperta opposizione ai modelli genitoriali fino ad arrivare alla quasi “omologazione” nei vestiti, nei gusti musicali, negli atteggiamenti e nel linguaggio, esasperato nella nostra società dall’utilizzo sfrontato dei social network, dalla ricerca di popolarità come difesa dalla tremenda fragilità che ancora li caratterizza.

Tutto ciò spaventa terribilmente gli adulti che fino a pochi anni prima si trovavano a che fare con dei bambini e con le loro richieste, con capricci e difficoltà che però non avevano l’obiettivo di mettere in discussione il ruolo genitoriale.

Con l’adolescenza invece l’oppositività del bambino si trasforma in aperta contestazione delle regole, di casa e scolastiche, tensione verso il superamento dei confini e negazione dei propri limiti verso una libertà ideale, alla ricerca di maggiore autonomia e di sè stessi, in un processo verso la crescita individuale che è chiamato di “separazione-individuazione”, ma che ancora si caratterizza da ambivalenza e incapacità di assumersi pienamente la responsabilità che l’età adulta invece comporterebbe.

Può essere molto difficile per gli adulti che ne hanno la tutela rapportarsi agli adolescenti, entrarci in contatto e relazione, capire cosa stiano attraversando da un punto di vista emotivo e relazionale, conoscere le nuove tendenze a cui sono esposti dal gruppo dei pari e da internet, aiutarli a superare le difficoltà che possono incontrare, evidenziando le loro risorse e le loro potenzialità.

Lo Studio Le Onde si occupa di divulgare le proprie conoscenze attraverso consulenze e momenti formativi per genitori e insegnanti, fare intervento terapeutico con gli adolescenti e le loro famiglie sui temi di rilievo e più attuali: educazione affettiva e sessuale, riduzione dell’ansia e prevenzione di comportamenti a rischio come bullismo e dipendenze da internet, uso consapevole degli strumenti informatici, dei videogiochi e dei social network, ritiro sociale e scolastico, orientamento scolastico per la scelta delle scuole superiori e potenziamento cognitivo del metodo di studio.

Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Mindfulness
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici e del lutto
  • Consulenze tecniche d'ufficio e di parte in ambito civile e penale
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Mediazione Familiare

Dott.ssa Alessia Gollini Psicologa Psicoterapeuta
Roma

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio il 11/09/2000 n. 9315
P.I. 06239751008

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Gollini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it