Sei qui:
  • Home
  • Psicologia e scuola

Interventi per le Istituzioni scolastiche

Orientamento alla scelta delle scuole superiori

La scelta della scuola superiore è un passo molto importante per la vita e la carriera dello studente; rappresenta la prima effettiva scelta scolastica da parte dello studente stesso, accompagnato dai genitori.
Per questa ragione la scelta mirata di un percorso appropriato al singolo alunno deve essere consapevole e conseguente ad un percorso di presa di coscienza delle proprie passioni, valori, attitudini, punti di forza e criticità.
Il nostro lavoro con i ragazzi consiste nel progettare ed attuare interventi di orientamento nelle classi prime, seconde e terze medie, utilizzando strumenti testologici, focus groups, incontri di consulenza individuali con l'obiettivo di accompagnare studenti e genitori alla scelta della scuola superiore, valutando le offerte territoriali e non di licei, istituti tecnici e professionali presenti nel territorio.

Parallelamente lo Studio Le Onde consente la prenotazione di incontri di consulenze private, nella propria sede, dove genitori e figli sono accolti in uno spazio di consulenza e accompagnamento alla scelta.

Orientamento alla scelta della facoltà universitaria

Scegliere un percorso universitario sottintende una già effettuata decisione di continuare gli studi, posticipando quindi l'entrata effettiva nel mondo del lavoro. Spesso l'importanza di questa scelta viene sottovalutata perché non messa direttamente in relazione al futuro percorso lavorativo.

Ponendo l'accento sul continuo aggiornamento di percorsi formativi disponibili, si offrono consulenze individuali ai giovani, con tecniche di bilancio di competenze e soprattutto con tecniche di esplorazione qualitativa delle competenze, valori, preferenze e prospettive, per accompagnarli verso un percorso che gratifichi, porti a risultati attesi e prepari efficacemente.

Orientamento alla scelta di un percorso professionale

Dopo la scuola superiore i ragazzi si trovano di fronte ad un bivio:
continuare gli studi, prolungando così la propria carriera da studente, o lanciarsi subito nel mondo del lavoro?

Si possono richiedere consulenze individuali personalizzate per accompagnare il ragazzo nella scelta e nella prima ricerca del proprio percorso professionale da intraprendere, valutando le esperienze passate, le competenze, preferenze e compatibilità con il mercato del lavoro.
Per fare ciò ci avvaliamo della tecnica del bilancio di competenze e di una parallela analisi del ventaglio di opportunità lavorative disponibili sul mercato, da compiere con il ragazzo stesso, per fornirgli le capacità di progettare autonomamente la propria vita in relazione tra sé e l'offerta esterna.

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)

Training cognitivo

La scuola é il contesto privilegiato per accompagnare la crescita dei bambini verso l'età adulta. La scuola rappresenta in piccolo la società in cui viviamo, con le sue gerarchie, le sue regole interne, le sue sfide e difficoltà da affrontare, sia da un punto di vista emotivo e relazionale, sia da un punto di vista cognitivo.
Presso il centro è possibile prenotare un percorso di incontri mirati a potenziare i processi di apprendimento, la memoria di lavoro e a rendere più efficace il metodo di studio.
Gli incontri a frequenza settimanale possono essere richiesti individualmente o al massimo in due persone. Sono adatti a bambini dai 7 ai 10 anni (scuola elementare) e dagli 11 a 14 anni (scuola media) e hanno la durata di 6 mesi o 9 mesi, a seconda del tipo di difficoltà che viene presentata.

Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Mindfulness
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche affettive e relazionali, elaborazione degli eventi traumatici e del lutto
  • Consulenze tecniche d'ufficio e di parte in ambito civile e penale
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Trattamento e cura delle varie dipendenze
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia
  • Mediazione Familiare

Dott.ssa Alessia Gollini Psicologa Psicoterapeuta
Roma

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio il 11/09/2000 n. 9315
P.I. 06239751008

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Alessia Gollini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it